Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Tastiere a confronto.....

Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby Aldus90 » Mon Jan 07, 2013 10:45 am

Possiedo una Yamaha mo6 ma mi risulta davvero complicato e snervante la programmazione.
Stavo valutando uno scambio con korg trinity plus per lo schermo più ampio perché data la mia non eccelsa vista faccio davvero molta fatica con la mo. Quindi ora, schermo a parte secondo voi è uno scambio non dico favorevole ma quantomeno alla pari? Premetto che mi sono affacciato da poco al mondo dei synth quindi qualsiasi considerazione è ben accetta. Grazie a tutti
Yamaha mo6, korg microkorg, axiom air 61, pc in gentile concessione dalla NASA
Aldus90
 
Posts: 41
Joined: Thu Jan 03, 2013 11:50 am

Re: Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby Simox » Mon Jan 07, 2013 11:30 am

Ci sono due strade: la prima è studiare bene il manuale e fare pratica con l'editing dello strumento prima di pensare di cambiare
La seconda, visto che ti sei appena affacciato al mondo dei synth e ti piace sperimentare per fare esperienza, uno scambio ti darà maggiori spunti per conoscere il mondo dei synth e capire i tuoi gusti.
Comunque le Korg sono facili da programmare. Ma prima di tutto dovresti dirci che tipo di suoni programmi, perché se ti piacciono sonorità sintetiche, rock e "taglienti" secondo me lo scambio sarà molto favorevole, perderesti la polifonia (che nel Trinity è di 32 note) e alcuni suoni come organi e acustici che nel MO sono migliori per via della maggiore memoria di campionamenti in ROM.
Tutto il resto è guadagnato, come la sintesi MOSS, seppur monofonica, ci fai cosette carine, la qualità della tastiera (con aftertouch) è migliore.
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma

Re: Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby Aldus90 » Mon Jan 07, 2013 11:53 am

Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva e precisa.
Allora ti spiego. Io in pratica facendo (o provando a fare) progressive uso praticamente tutto: piano, organi, pad, lead, cori ecc (l'at non l'ho mai provato perché ho un impostazione classica e solo da poco come ti ho detto mi sono dato ai synt)
Premetto un altra cosa. Ho messo già in conto di comprare a brevissimo un portatile e una master per "completarmi" avendo a disposizione anche dei vst.
Date le circostanze, quindi, qual'è a tuo parere le cosa migliore?
Yamaha mo6, korg microkorg, axiom air 61, pc in gentile concessione dalla NASA
Aldus90
 
Posts: 41
Joined: Thu Jan 03, 2013 11:50 am

Re: Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby Simox » Mon Jan 07, 2013 2:23 pm

Mi sentirei di dirti di tenere MO perché come sonorità abbraccia un po' tutte le categorie da te citate, essendo più recente del Trinity, se a te piace un bel display facilmente leggibile nel programmarlo, dovrai scendere a un compromesso.
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma

Re: Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby Aldus90 » Mon Jan 07, 2013 2:53 pm

Perfetto, grazie Simox!
Magari posso provare a programmare tutto da PC con l'editor della MO6 (sempre se riesco a farlo funzionare) e poi salvare tutto su usb per non dovermi sforzare troppo sul display della MO
Yamaha mo6, korg microkorg, axiom air 61, pc in gentile concessione dalla NASA
Aldus90
 
Posts: 41
Joined: Thu Jan 03, 2013 11:50 am

Re: Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby fabio » Mon Jan 07, 2013 3:59 pm

l'MO salvo non mi ricordo male non ha AT.
Penso che comunque la programmazione sul MO (uguale ad ES) non dovrebbe essere così snervante, forse bisogna avere solo un po' di pazienza leggere qua e la col manuale sotto il cuscino prima di dormire! :)
Se è in ottimo stato preferirei il trinity, era comunque una tastiera di punta, tastiera migliore rispetto al MO, pitch idem, touch screen e sonorità sicuramente più metal, gli acustici sono quelli che sono ma ricordo che il team di s4k aveva fatto un bel campionamente del kurzy.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby cecchino » Mon Jan 07, 2013 4:10 pm

Ricordi bene, sono quasi sicuro che l'aftertouch la MO6 lo riceve tramite MIDI ma sicuramente non ci sta meccanicamente sulla tastiera...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Yamaha mo6 o korg trinity plus?

Postby Aldus90 » Mon Jan 07, 2013 4:12 pm

Esatto
Yamaha mo6, korg microkorg, axiom air 61, pc in gentile concessione dalla NASA
Aldus90
 
Posts: 41
Joined: Thu Jan 03, 2013 11:50 am


Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 2 guests